Deus mortuus est. Oikoscentric doctrina

Libro 3

Deus mortuus est. Oikoscentric doctrina

Il mondo ha creato Dio, e non viceversa. L’universo esiste perché vi è un osservatore

L’Oikoscentrismo è una teoria secondo la quale la coscienza razionale sarebbe la chiave per comprendere la realtà che ci circonda. Questa percezione assurge a fondamento affinché l’essere umano possa essere fornito di tutti gli strumenti per poter comprendere, percepire e interpretare il mondo. L’Oikoscentrismo ritiene che lo stato di coscienza razionale sia il centro dell’universo. La sua normale evoluzione è quella di considerare la morte come un semplice passaggio della coscienza su un altro livello. L’uomo rispetto all’Oikos è un tutt’uno, una sua diretta emanazione. L’Essere umano, prima di passare dal suo stato di coscienza animale a quello di coscienza razionale illuminato dal suo spirito guida, non ne è consapevole, trovandosi assolutamente avvinto dall’illusione nefasta e distorsiva dell’inganno, di essere altro da sé. È esattamente a causa della sua identificazione con il corpo animale, e della sua limitata visione terrena, che l’uomo non può elevarsi e ambire ad arrivare alle più alte vette della conoscenza. La morte non può esistere in alcun senso reale in quanto, come noi la conosciamo, risulta essere un’illusione creata dalla nostra stessa coscienza statica nel suo stato animale. L’immortalità è, per l’appunto, custodita in ognuno di noi e si manifesta innanzitutto tramite l’amore già in questa vita intesa come un filo unico tra il presente e il futuro, dove la separazione tra spazio e tempo non ha motivo di esistere e non solamente in forma diversa dopo, una volta avvenuta la morte del nostro essere animale. La teoria Oikoscentrica cerca di porre in rilievo come la religione sia frutto della coscienza capovolta del mondo. L’uomo cerca Dio per colmare la sua incomprensione dell’infinito e la sua limitatezza spazio – temporale. La religione non esisterebbe se non ci fossero la morte e il dolore. L’uomo ha creato Dio nel momento stesso in cui è venuto in contatto, si è reso consapevole del mistero della morte e del paradigma del dolore e della sofferenza, quindi da sempre. Baruch Spinoza, filosofo olandese, considerato esponente di spicco del razionalismo del XVII secolo, in Etica (1677) riteneva che:” La mente umana non può essere assolutamente distrutta insieme al corpo, ma di essa rimane qualcosa che è eterno”. Friedrich Schelling filosofo tedesco, uno dei tre grandi esponenti dell’idealismo tedesco, insieme a Johann Gottlieb Fichte ed Georg Wilhelm Friedrich Hegel afferma che: “Siamo parte di un unico fluire esistenziale, di quel principio assoluto, di quell’uno che è con l’altro. L’uno si ritrova nei molti, e i molti sono infinite sfaccettature dell'uno.”Nella visione Oikoscentrica “l’uno” è l’universo.

Nota autore

Deus mortuus est. Oikoscentric doctrina

Formato 14,8 x 21 cm (A 5)

Rilegatura- Brossura cucita a filo refe

Carta - Usumano avorio

Grammatura- 90 gr

Copertina - Su carta patinata da 300 gr plastificata

Plastificazione - Lucida

Numero facciate interne - 112

Dorso (mm) - 7

Peso (gr) - 181 gr

ISBN  

Euro 26.00

Prefazione

Credo che nessuno possa negare lo stupore percepito nel momento in cui, una persona conosciuta e calata nelle inedite vesti di scrittore, ti chieda la cortesia di redigere la prefazione della sua seconda opera. Dopo essermi dedicata alla personale esegesi del suo primo libro, dal titolo “Daimon – il Dèmone salvifico”, mi sono immersa nella lettura della seconda, presente opera. Da una combinata interpretazione di ambedue i saggi, nati dalla penna del dott. Gritti, posso asserire come, entrambi i testi, siano scaturiti da una riflessione antropologica filosofica innescata durante il lockdown recentemente imposto a tutti noi. Sicuramente un periodo nuovo e umanamente destabilizzante. Un momento di crisi mondiale che, tuttavia, ha fornito l’opportunità di poter rivalutare la realtà che ci circonda. Durante la lettura di questa seconda opera, dedicata alla dottrina Oikoscentrista, mi sono addentrata, con crescente interesse, nelle interpretazioni filosofiche esposte dall’autore e da me in parte precedentemente sconosciute. La lettura di questo ultimo libro, ma ancor di più, la congiunta interpretazione di entrambi i saggi, somministra a noi fruitori una più ampia visione della realtà. Nell’illustrazione del tema, la riproposizione dei pensieri dei più autorevoli filosofi e scienziati competenti sull’argomento, ne fornisce una più semplice valutazione. La riportazione di questi richiami garantisce, da una parte una più agile comprensione dell’argomento trattato, dall’altra un’importante fruibilità nella lettura. Grazie a questa lettura è data la possibilità ad ogni lettore di poter effettuare un’estensione del modo di vedere e concepire non solo il mondo che ci circonda, ma, per quanto concerne la visione Oikoscentrica, anche i rapporti esistenti tra l’essere umano e le dottrine religiose.

 

 

Francesca dott.ssa Oberti

Aforismi

Questo saggio filosofico è dedicato alle persone che si pongono delle domande. A tutti coloro che non danno nulla per scontato e mettono tutto in discussione. A tutti quelli che ritengono, in un modo o nell’altro, che se l’ignoranza della natura ha dato vita agli Dei, la sua conoscenza li distruggerà. A chi come Socrate ritiene che la domanda più potente dell’universo sia “perché”. 

 

“É possibile considerare ogni essere umano da due punti di visti opposti: da una parte, c’è l’individuo che ha un inizio e una fine nel tempo, e che trascorre fugacemente, con il suo pesante fardello di errori e di dolori; dall’altra parte c’è l’essere originario indistruttibile che si oggettiva in ogni fenomeno esistente, e che in tale veste ha il diritto di dire come la statua di Iside a Sais: io sono tutto ciò che è stato, che è e che sarà”. 

-Arthur Shopenhauer-

 

“Durante un sogno orribile è l’angoscia estrema a svegliarci, facendo scomparire i mostri notturni. Allo stesso modo, è l’ultimo grido dell’angoscia che ci fa svegliare dal sogno della vita”.

-Arthur Schopenhauer-

 

“Gli adepti dei diversi culti che vediamo praticati in questo mondo si accusano reciprocamente di superstizione e di empietà. Hanno tutti ragione. Essere empio significa avere opinioni ingiuriose verso il proprio Dio; essere superstiziosi significa avere idee errate. Accusandosi volta a volta di superstizione, i diversi religionisti somigliano a dei gobbi che si rinfacciano l’un altro la loro deformità”. 

-Paul Henri Thiry d’Holbach- 

 

“La natura, voi dite, è del tutto inesplicabile senza un Dio. In altri termini, per spiegare ciò che capite ben poco, avete bisogno di una causa che non capite affatto”.

- Paul Henri Thiry d’Holbach- 

 

“La religione, in ogni epoca, non ha fatto che riempire lo spirito umano di tenebre, e mantenerlo nell’ignoranza dei suoi veri rapporti, dei suoi veri doveri, dei suoi veri interessi. Solo mettendo in fuga le sue nebbie e i suoi fantasmi scopriremo le fonti della verità, della ragione, della morale, e i motivi reali che devono condurci alla virtù”. 

- Paul Henri Thiry d’Holbach-

 

“La morte è l’aroma dell’esistenza. Essa sola da sapore agli istanti, essa sola ne combatte l’insulsaggine. Le dobbiamo all’incirca tutto”. 

-Emil Mihai Cioran-

 

L’universo esiste perché vi è un osservatore. Allo stesso modo l’educazione civica di un cinofilo esiste perché vi è un osservatore. La realtà è l’esito in risultanza dall’interazione fra osservatore ed osservato. La coscienza razionale illuminata dell’osservatore determina l’esistenza della realtà nella forma in cui egli crede che la stessa sia.

-Aldo Pietro Gritti-

Personaggi citati

1) Socrate……………………………………………………..7-74-75

2) Arthur Shopenhauer…………………...…..….7-46-47-56-70-93

3) Paul Henry Thiry d’Holbach.…………...…...……..7-8-45-71-73

4) Emil M. Cioran ………………...……..…….…………………….8

5) Sebastiano B. Brocchi…………...……..………………………11

6) Aldo Pietro Gritti………........…...8-11-24-30-45-48-55-63-71-80

7) Ivone Gebara…………………………………..….…...…….16-21

8) Marx Karl Ernst Ludwig Planck…...………..…….....……...17-44

9) Aubrey de Grey………………………………….……...…....….17

10) Empedocle……………………………….. …….18-35-36-37-54

11) Anassagora………………………………………………….…18

12) Democrito……………………………………………....18-41-42

13) Antoine Laurent de Lavoisier……………………..……….…18

14) Eraclito……………………………………………….…18-59-89

15) Jean Emile Charon ……………………………………….….19

16) Stephen Hawking……………………………….……..……...19

17) John Polkinghorne………………………………...….. ……..19

18) Richard Dawking………………………………....…..……….20

19) Josè Maria Vigil………………………………….……..….20-21

20) Margherita Hack………………………………....…..……….20

21) Maria Luisa Agnese…………………………….…..…………21

22) Mauro Dodesini………………………………..…...…………23

23) John Hagelin…………………………………...……...24-26-85

24) Edmund Husserl……………………………....………25-29-90

25) Stuart Hameroff………………………….…..…--...27-30-55-86

26) John Penrose…………………………………..…..…..27-30-86

27) Sigmund Shlomo Freud…………………...……..………35-36

28) Ernst Jones………………………………………...…………..36

29) Paul Federn………………………………………………...…36

30) Parmenide…………………………………………….……….36

31) Ilaria Ramelli…………………………………………..……...36

32) Angelo Tonelli……………………………………….………...36

33) Giovanni Reale……………………………………..………….36

34) Gabriele Giannantoni………………….………....…….....36-37

35) Erwin Rudolf Josef Schrodinger………………..………..38-82

36) Robert Lanza…………………………....….38-66-77-80-81-82

37) Bob Berman………………………………………….…….38-80

38) Gottfried Wilhelm von Leibniz………………….…..……39-87

39) Ludwig Feuerbach………………………………..……….42-53

40) Rabindranath Thakhur-Tagore……………………..….……43

41) Ervin Laszlo…………………………………………….....…..44

42) Tito de Alencar Lima…………………………………...…46-94

43) Leonardo da Vinci…………………………………….……....46

44) Giacomo Leopardi………………………………….……..50-57

45) John Locke………………..………………………….……......54

46) Nikola Tesla………………………………………….………..54

47) John Assaroff……………………………………….………....55

48) Epicuro……………………………………………….…….55-56

49) Lev Tolstoj……………………………………….……..57-58-73

50) Miroslav Marcovich…………………………….………..…….59

51) Angelo Silesius…………………………………..………...65-87

52) Ralph Waldo Emerson………………………….…..…65-79-84

53) Califfo Omar………..………………………………….….…...70

54) Chiara Pietroni……………………………………….…......…71

55) Marc Augé………………………………………………..…….74

56) Protagora………………………………………………….…...74

57) Zenone di Elea……………………………………….…….74-83

58) John Passmore………………………………………..……….76

59) George Berkeley…………………………………….………....79

60) Renè Descartes-Cartesio………………………..………...80-87

61) Eugene Wigner………………………………….……….…….81

62) John Wheeler…..……………………………….….….81-82-90

63) Werner Karl Heisenberg …………………………………..…83

64) Immanuel Kant………………………………………….….…83

65) David Hume………………………………………….………..83

66) Aristotele………………………………………………..……...88

67) Isabella di Soragna……………………………….….………..88

68) Ken Wilber………………………………………….…….…….88

69) Giovanni Stobèo …..……………...………………..……...59-89

70) Paracelso…………………………………………….…………90

71) Andrei Linde…………………………………….….………….90

72) Baruch Spinoza…………………………………………..91-112

73) Friedrich Schelling……………………………..………...91-112

74) Johann Gottlieb Fichte………………………….……....91-112

75) Georg Wilhelm Friedrich Hegel………………....………91-112

Bibliografia essenziale

1) Sebastiano B. Brocchi - “Riflessioni sul senso della vita”

2) Aldo Pietro Gritti - “Daimon. Il demone salvifico” Auto pubblicazione presso la Tipografia Pixartprinting in Italia 2020. ISBN 979-12-200-6894-9 

3) La Bibbia di Gerusalemme- Editore: EDB (1° gennaio 2014) Collana: Bibbia e testi biblici. ISBN-10: 8810821106

4) Genesi- Editore: Feltrinelli (9 maggio 2019).Collana: Varia. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8807492547. ISBN-13: 978-8807492549

5) I libri di Enoc- Editore: Independently published (23 gennaio 2020). Lingua: Italiano. ISBN-13: 979-8602280463. ASIN: B084B14VDG

6) Meditazione sul libro di Esdra e Neemia. Editore: Queriniana (1° gennaio 2018). Collana: Bibbia e liturgia. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8839916202. ISBN-13: 978-8839916204

7) Giulio D’Agostino- “Microtubules as Quantum Systems: Notes and studies on Dynamics and Control of DNA Sequence Amplification in TQC programs” (English Edition)Editore: GD Seventy Eight Music Ltd.; 00000003 edizione (18 agosto 2016). Lingua: Inglese. ASIN:B01KOJ9GWO

8) Paola Giovetti- “NDE Near-Death Experiences. Testimonianze di esperienze in punto di morte” (Italiano). Copertina flessibile – 3 gennaio 2007- Editore: Edizioni Mediterranee (3 gennaio 2007). Collana: Un libro per sempre. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8827218602.ISBN-13: 978-8827218600

9) Sigmund Freud- “Al di là del principio del piacere”(Italiano)- Copertina flessibile – 1 gennaio 2007 di Sigmund Freud (Autore), A. Civita (a cura di), A. Durante (Traduttore)Editore: Mondadori Bruno (1 gennaio 2007).Collana: Economica. Lingua: Italiano.ISBN-10: 8861590829.ISBN-13: 978-8861590823

10) Sigmund Freud “Introduzione alla psicoanalisi”. Editore: Bollati Boringhieri (2 febbraio 2012). Collana: I grandi pensatori. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8833922901. ISBN-13: 978-8833922904

11) Ernst Jones- “Vita e opere di Sigmund Freud” (Italiano) Copertina flessibile – 13 febbraio 2014. Di Ernest Jones (Autore), A. Novelletto (Traduttore).Editore: Il Saggiatore (13 febbraio 2014). Collana: La piccola cultura. Tascabili. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8856504189.ISBN-13: 978-8856504187

12) Giovanni Reale-“ I presocratici”. Testo greco a fronte.Editore: Bompiani (8 novembre 2006).Collana: Il pensiero occidentale. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8845257401. ISBN-13: 978-8845257407

13) I presocratici. Testimonianze e frammenti da Talete a Empedocle.(Italiano) Copertina flessibile – 17 luglio 1991. Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (17 luglio 1991). Collana: Classici greci e latini. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8817167622. ISBN-13: 978-8817167628

14) A. Esnoul e B. Candian- “Bhagavadgītā”. Editore: Adelphi; 6 edizione (23 settembre 1991). Collana: Gli Adelphi. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8845908518.ISBN-13: 978-8845908514

15) Robert Lanza- “Biocentrismo. L'universo, la coscienza. La nuova teoria del tutto”.Editore: Il Saggiatore (12 marzo 2015). Collana: La cultura. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8842820695. ISBN-13: 978-8842820697.

16) Robert Lanza- “Oltre il biocentrismo. Ripensare il tempo, lo spazio e l'illusione della morte”.Editore: Il Saggiatore (10 novembre 2016). Collana: La cultura. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8842822876. ISBN-13:978-8842822875

17) Ludwig Feuerbach- “L'essenza della religione”. Editore: Laterza; 3 edizione (24 maggio 2006). Collana: Economica Laterza. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8842080950. ISBN-13: 978-8842080954

18) Ludwig Feuerbach-  “La filosofia dell’avvenire e la critica della religione.” Editore: Le Monnier (1982). Lingua: Italiano. ISBN-10: 880045481X. ISBN-13: 978-8800454810

19) Paul-Henri Thiry d'Holbach- “Storia critica di Gesù Cristo o analisi ragionata dei vangeli” Editore: Independently published (31 gennaio 2019). Lingua: Italiano. ISBN-10: 1795549076. ISBN-13: 978-1795549073

20) John Locke- “Saggio sull'intelletto umano”Editore: Utet (4 agosto 2017). Lingua: Italiano. ISBN-10: 8851155720. ISBN-13: 978-8851155728

21) Epicuro- “Lettera sulla felicità”. Editore: Einaudi (12 maggio 2014). Collana: Super ET. Lingua: Italiano. ISBN-10: 880622218X. ISBN-13: 978-8806222185

22) Lev Tolstoj- “Sulla vita”. Editore: Feltrinelli (3 aprile 2018). Collana: Universale economica. I classici. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8807903008. ISBN-13: 978-8807903007

23) Ralph Waldo Emerson- “Essays, First Series & Second Series, by Ralph Waldo Emerson (English Edition).Editore: Gramercy Books (3 agosto 1993). Collana: Library of Freedom. Lingua: Inglese. ISBN-10:051709343X. ISBN-13: 978-0517093436

24) John Passmore- “Man's Responsibility for Nature”. Editore: Gerald Duckworth & Co Ltd (aprile 1974). Lingua: Inglese. ISBN-10: 0715607561. ISBN-13: 978-0715607565

25) Angelo Silesius- “Il pellegrino cherubico”. Editore: Lorenzo de Medici Press (1° giugno 2018). Collana: La lucerna. Lingua: Italiano. ISBN-10: 8899838445. ISBN-13: 978-8899838447

26) Ken Wilber- “The Spectrum of Consciousness” Editore: Quest Books; Annual edizione (1° ottobre 1993). Collana: Quest Books. Lingua: Inglese. ISBN-10: 0835606953. ISBN-13: 978-0835606950

27) Baruch Spinoza- “Etica”. Editore: Bompiani (29 agosto 2007). Collana: Testi a fronte. Lingua: Italiano. ISBN-10: 884525898X. ISBN-13: 978-8845258985

 

Logo

© Copyright. Tutti i diritti riservati.