Innatempiristic doctrina

Libro 5

Innatempiristic doctrina

Nell’ ascesa-discesa dell’anima i fattori esperenziali in acquisizione nella discesa attuale non sono la vera Conoscenza nell’accezione di consapevolezza e comprensione di verità, fatti o informazioni ottenute attraverso l'esperienza o l'apprendimento (a posteriori). L’ autentica Conoscenza /kono'ʃɛntsa/ s. f. [dal lat. Tardo cognoscentia, der. Di cognoscĕre "conoscere"] consegue dai costituenti fattoriali innati, i quali si fanno discendere, ad ogni modo, dai fattori esperenziali conseguiti nelle discese precedenti, vale a dire mediante l'introspezione, osservazione diretta e intenzionale interiore (a priori). La teoria innatempiristica reputa che, il ciclo di ascesa e discesa delle anime appare come un percorso circolare, a spirale, sempre più qualificato ed elevato. Nella discesa dell’Anima, si trascinano i fattori innati acquisiti, anche a fronte dei fattori esperenziali conseguiti dalle stesse anime nelle discese precedenti. L’Anima una volta concluso il ciclo vitale temporale con la morte dell’essere e con il disfacimento dell’involucro corporeo, risale riapprovvigionata dai fattori esperenziali della specifica esperienza terrena. A tempo debito, ridiscende, fecondata dai nuovi fattori innati più elevati per poi riscattare i fattori esperenziali e ascendere in un ciclo che si ripete. Le anime sono simili alle gocce di pioggia che dal cielo cadono sulla terra. Aspirate dal sole risalgono al cielo, all’origine. Per poi ricadere. Qualsiasi possa essere il loro destino terreno, le anime, tutte, chi prima, chi poi ritornano alla primigenia dimora per poi rincominciare il ciclo. Per affrancare in maniera risoluta l'anima dal corpo gli orfici ispiravano usanze misteriche e religiose. Pitagora contrariamente asseriva e suffragava che la via del riscatto transitasse attraverso la scienza. La Teoria Innatempiristica è una metafisica dell’esperienza interiore non limitata al conoscere ma alla trasformazione, non fondata, né su di una fede, né sulla scienza, ma sulla filosofia, cioè sul puro ed universale desiderio dell’uomo alla Conoscenza. La teoria Innatempiristica ritiene importante isolare l’anima,( ) allontanando la coscienza non solo da ogni contenuto sensibile ma anche dai contenuti ‘interiori’ collegati, che risultano essere il riflesso interno. La coscienza liberata e distaccata dai suoi contenuti ‘sensibili’ divenuta assoluta autocoscienza, ascende. Naturalmente, la reincarnazione non servirebbe a nulla, sarebbe di fatto del tutto inutile, se l'anima, immemore della vita passata, dovesse cominciare nuovamente da capo ogni volta, ripercorrendo tutte le esperienze obliate ma che ha già sperimentato nelle vite scorse.

Note autore

Innatempiristic doctrina. Innatamempiricismum et/vel empiricainnatism? Haec est autem dilemma

Formato 14,8 x 21 cm (A 5)

Rilegatura- Brossura cucita a filo refe

Carta - Usumano avorio

Grammatura- 90 gr

Copertina - Su carta patinata da 300 gr plastificata

Plastificazione - Lucida

Numero facciate interne - 200

Dorso (mm) - 17

Peso (gr) - 395 gr

ISBN 979-12-200-7945-7 

Euro 50.00

Prefazione

Questo saggio dal titolo: "Innatempiristic doctrina", cerca di non contrapporre, ma trovare una sintesi di contatto tra l'innatismo, dottrina che asserisce e attesta l'esistenza di principi conoscitivi e comportamenti innati nell'uomo, indipendenti dall'esperienza, dottrina delle idee, concepita e sviluppata da Platone, e l'empirismo di Aristotele, il quale la critica in nome dell'esperienza sensibile. Questa mia dottrina filosofica è stata definita "Innatempirismo" e si pone le domande che sono in effetti il titolo del presente saggio: "Innatempiristic doctrina. Innatam empiricismum et/vel empirica innatism? Haec est autem dilemma". (Dottrina innatempiristica. Empirismo innato e / o innatismo empirico? Questo è il dilemma). L’ autentica conoscenza consegue dai costituenti fattoriali innati, i quali si fanno discendere, ad ogni modo, dai fattori esperenziali conseguiti precedentemente, vale a dire mediante l'introspezione, osservazione diretta e intenzionale interiore. La Teoria Innatempiristica inizia la sua ricerca partendo dalla concreta realtà del mondo, integrandola con l'idea che la vera conoscenza non è quella che deriva solo dall'esperienza, ma nasce da una superiore attività intellettiva che ha come oggetto le idee spirituali. Non va operata una scelta preclusiva tra "fattori Innati" e "esperienza", ma al contrario va inquadrato correttamente il senso tra loro e le relazioni che li collegano. La Teoria Innatempiristica è una metafisica dell’esperienza interiore, non limitata al conoscere, ma alla trasformazione, non fondata su di una fede, ma sulla filosofia, cioè sul puro ed universale desiderio dell’uomo alla conoscenza. La Teoria Innatempiristica ritiene importante isolare l’anima, per il tramite della "trinità", estetico-etico-teoretica per cui l’Uno è il Bello in sé, il Bene in sé, il Vero in sé. La filosofia è un esercizio estatico atto ad allontanare la coscienza, non solo da ogni contenuto sensibile, ma anche dai contenuti "interiori" collegati, che risultano essere il riflesso interno. Le anime - il cui numero è immutabile - stazionano metaforicamente tra cielo e terra e sono tutte rassomiglianti ma, una volta discese, rispondono agli stimoli mondani in maniera difforme e quindi avranno venture differenti. Le anime sono simili alle gocce di pioggia che dal cielo cadono sulla terra. Qualsiasi possa essere il loro destino terreno, le anime tutte, chi prima, chi poi, ritornano alla primigenia dimora per poi rincominciare il ciclo. La discesa - ascesa delle anime assicura la rigenerazione della vita sul nostro pianeta. Se questo ciclo perpetuo si interrompesse, la vita stessa sulla Terra terminerebbe.

 

A.P.G.

Aforismi

Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu. (Nulla è nell'intelletto che non fu già nei sensi), aggiungendo excipe: nisi intellectus ipse (fatta eccezione per l'intelletto stesso)”. Nouveaux Essais sur l'Entendement humain.

-Gottfried Wilhelm von Leibniz-

 

“Quando Galilei fece rotolare le sue sfere su di un piano inclinato con un peso scelto da lui stesso, e Torricelli fece sopportare all'aria un peso che egli stesso sapeva già uguale a quello di una colonna d'acqua conosciuta […] fu una rivelazione luminosa per tutti gli investigatori della natura. Essi compresero che la ragione vede solo ciò che lei stessa produce secondo il proprio disegno, e che […] essa deve costringere la natura a rispondere alle sue domande; e non lasciarsi guidare da lei, per dir così, colle redini; perché altrimenti le nostre osservazioni, fatte a caso e senza un disegno prestabilito, non metterebbero capo a una legge necessaria”. Prefazione alla Critica della ragion pura(1787), Laterza, Roma-Bari 2000. 

-Immanuel Kant-

 

“L’acquisizione del linguaggio è un processo attivo di scoperta di regole e verifica di ipotesi reso possibile da una conoscenza innata della natura del linguaggio. Dispositivo innato per l’acquisizione del linguaggio (LAD) = possesso di una Grammatica Universale (insieme di tutti gli elementi strutturali condivisi da tutte le lingue naturali), permette al bambino di: percepire regolarità nelle espressioni udite; utilizzare le regole grammaticali per generare frasi. L’ ambiente ha una funzione solo attivante (input linguistico poco rilevante)”. La teoria innatista.

 –Avram Noam Chomsky-

 

 

 “Donde [l'intelletto] ha tratto tutti questi materiali della ragione e della conoscenza? Rispondo con una sola parola: dall'esperienza. È questo il fondamento di tutte le nostre conoscenze; da qui esse traggono la loro prima origine” (Saggio sull'intelletto umano, libro II, cap. I).

-John Locke-

 

“Ego cogito, ergo sum, sive existo”.

Io penso, dunque sono, ossia esisto.

(Discours de la Méthode).

-René Descartes-

 

“Orbene, la dimostrazione parte da proposizioni universali, mentre l'induzione si fonda su proposizioni particolari; non è tuttavia possibile cogliere le proposizioni universali, se non attraverso l'induzione, poiché anche le nozioni ottenute per astrazione saranno rese note mediante l'induzione. È dunque necessario che noi giungiamo a conoscere gli elementi primi con l'induzione”. 

-Aristotele-

 

“Colui che definisce, allora, come potrà dunque provare [...] l'essenza? [...] non si può dire che il definire qualcosa consista nello sviluppare un'induzione attraverso i singoli casi manifesti, stabilendo cioè che l'oggetto nella sua totalità deve comportarsi in un certo modo [...] chi sviluppa un'induzione, infatti, non prova che cos'è un oggetto, ma mostra che esso è, oppure che non è. In realtà, non si proverà certo l'essenza con la sensazione, né la si mostrerà con un dito [...] oltre a ciò, pare che l'essenza di un oggetto non possa venir conosciuta né mediante un'espressione definitoria, né mediante dimostrazione”.

-Aristotele-

 

“I possessi sempre veraci sono la scienza e l'intuizione, e non sussiste alcun genere di conoscenza superiore alla scienza, all'infuori dell'intuizione. Ciò posto, e dato che i principi risultano più evidenti delle dimostrazioni, e che, d'altro conto, ogni scienza si presenta congiunta alla ragion discorsiva, in tal caso i principi non saranno oggetto di scienza (dimostrativa); e poiché non può sussistere nulla di più verace della scienza, se non l'intuizione, sarà invece l'intuizione ad avere come oggetto i principi”. 

-Aristotele-

 

 “Arriveremo a costruire macchine capaci di spingere grandi navi a velocità più forti che un'intera schiera di rematori e bisognose soltanto di un pilota che le diriga. Arriveremo a imprimere ai carri incredibili velocità senza l'aiuto di alcun animale. Arriveremo a costruire macchine alate, capaci di sollevarsi nell'aria come gli uccelli”. (De secretis operibus artis et naturae IV). 

-Ruggero Bacone-

 

 “Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu che sta a significare: nella mente non c'è niente che non sia già stato nei sensi. Però proseguiva affermando che I principi innati nella ragione si dimostrano verissimi: al punto che non è neppure possibile pensare che siano falsi”. Assioma peripatetico.

-San Tommaso-

 

“Ogni essere che si trova nell'universo, a seconda della sua natura e costituzione, contribuisce alla formazione dell'universo col suo agire e con il suo patire, nella stessa maniera in cui ciascuna parte del singolo animale, in ragione della sua naturale costituzione, coopera con l'organismo nel suo intero, rendendo quel servizio che compete al suo ruolo e alla sua funzione”. 

-Plotino- (Enn.IV, 4, 45).

 

“L’Innatismo e l’Empirismo come identità sono il principio stesso contrapposto, che necessita dell’altro. La condizione di Innatismo non avrebbe e non potrebbe avere alcuna equivalenza in corrispondenza, se non per la sua opposta condizione di Empirismo che rende l’esistenza della congetturata condizione stessa necessaria, affinché la condizione opposta sia. O viceversa. L’Innatempirismo è una realtà unitaria di base da cui tutto emerge e per cui tutto ritorna”. Innatempiristic doctrina. 

-Aldo Pietro Gritti-

 

“La dottrina Inattempirista rivela l’unicità di cose precedentemente ritenute diverse. Esiste un’unica fonte di tutta la realtà, l’Uno. Tale intuizione nell’unità delle cose è una sorta di “Unus mundus” nel senso di non dualismo nell’accezione di “Uno indivisibile senza un secondo” e indica che i molteplici “Vir unus” dell’universo sono riducibili ad una realtà essenziale”. Innatempiristic doctrina. 

-Aldo Pietro Gritti-

 

“L’Empirismo è una concezione secondo la quale il comportamento si struttura sulla base dell'esperienza dell'individuo, non esistendo fattori innati, come sostiene invece la concezione opposta dell'Innatismo. La differenza tra empiristi e innatisti va vista sulla base dell'accento che viene messo sui primi fattori più che sui secondi. L’Innatempirista non si pone nemmeno la questione. In quanto la questione non esiste”. Innatempiristic doctrina. 

-Aldo Pietro Gritti-

Personaggi citati

1) Gottfried Wilhelm von Leibniz

Pag.15-23-62-66-73-75-76-77-87-93-167

2) Immanuel Kant

Pag.5-23-24-25-26-28-31-46-47-49-54-55-56-62-64-67-70-84-85-87-93-165-166

3) Avram Noam Chomsky

Pag.28

4) John Locke

Pag.23-27-28-33-42-46-51-52-54-58-63-64-65-66-67-76-78-79-80-83-84-88-94-95-166-167

5) Aristotele

Pag.35-37-39-40-41-42-45-46-47-57-63-67-92-114

6) Ruggero Bacone

Pag.36-37-57-58-70-71-72

7) San Tommaso

Pag.36-39-42

8) Gritti Aldo Pietro

Pag.9-163

9) Platone

Pag.9-11-19-20-21-22-31-42-47-58-63-92-97-99-100-102-103-104-106-108-109-110-111-114-143-162-164-165

10) Eraclito

Pag.12-140-141-155-156

11) Anassimene

Pag.12

12) Nicola Cusano

Pag.13-23

13) Mircea Eliade

Pag.13

14) Carl Gustav Jung

Pag.14-182

15) Henry Corbin

Pag.14

16) Gershom Scholem, Heschel, Maier, Paracelso e Dorn

Pag.14

17) Pitagora

Pag.19-21-186

18) Socrate

Pag.21-100-105-106-107-110-112

19) Marco Tullio Cicerone

Pag.22-92

20) Plotino

Pag.23-92-125-129-150-151-161-162-163

21) Giamblico, Proclo e Damascio

Pag.23-92

22) Sant'Agostino

Pag.23-92-144-158-163

23) Giovanni Scoto Eriugena

Pag.23-93

24) San Bonaventura

Pag.23

25) Antonio Francesco Davide Ambrogio Rosmini Serbati

Pag.27

26) Herbert Spencer

Pag.27

27) David Hume

Pag.28-33-42-53-55-59-81-82-83-84-85-167-168

28) George Berkeley

Pag.28-33-42-59-80-81-111-163-164

29) Claude Lévi-Strauss, William McDougall e W. H. Sheldon

Pag.30

30) Konrad Zacharias Lorenz, N. Tinbergen e Karl von Frisch

Pag.31

31) Ernst Mach

Pag.33

32) Albert Einstein

Pag.33-45

33) Niels Bohr

Pag.33

34) Renato Cartesio

Pag.17-34-49-58-62-64-65-66-73-74-78-79-84-88

35) Thomas Hobbes

Pag.36

36) Orazio

Pag.38

37) Thomas Samuel Kuhn

Pag.38-44

38) William James

Pag.43

39) Norwood Russel Hanson

Pag.43-44

40) Parmenide

Pag.46-164

41) Edmund Gustav Albrecht Husserl

Pag.47

42) Friedrich Engels

Pag.48

43) Alexander Bain

Pag.50

44) John Stuart Mill

Pag.50-64

45) John Broadus Watson

Pag.51

46) Isaac Newton

Pag.51-73

47) Guglielmo di Ockham

Pag.58

48) Galileo Galilei

Pag.72

49) Spinoza

Pag.73-74-75-78-167

50) Condillac

Pag.83-84-86-87-166

51) Edward Herbert di Cherbury

Pag.88

52) Zenone di Cizio

Pag.91

53) Pseudo-Dionigi

Pag.93

54) Jürgen Habermas

Pag.96

55) Karl-Otto Apel

Pag.96

 

Bibliografia essenziale

1) Gritti Aldo Pietro - “Daimon. Il demone salvifico” ISBN 979-12-200-6894-9/ ASIN: B08H9XM3SV. Lingua Italiano. Copertina flessibile. 112 pagine. “Deus mortuus est. Oikoscentric doctrina” ISBN 979-12-200-7026-3/ ASIN: B08H5WFZRR. Lingua Italiano. Copertina flessibile 112 pagine. Auto pubblicazioni presso la Tipografia Pixartprinting in Italia 2020. ASIN: B08SP493VG. “Daimon: El demonio salvífico” Copertina flessibile. Edizione Spagnolo di Aldo Pietro Gritti (Autore). Editore: Independently published (11 gennaio 2021). Lingua: Spagnolo. ISBN-13: 979-8593480729. ASIN: B08S2QLC5W. Traduttore: Marta Rota Núñez. “Animus. Interfectorem instinctu” ASIN B08ZBM31TM. Editore ‏: ‎ Independently published (20 marzo 2021). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 160 pagine. ISBN-13 979-8656888974. ISBN 979-12-200-7944-0.

 

2) “Enneadi”. Testo greco a fronte Copertina flessibile – 21 giugno 2000 di Plotino (Autore), G. Faggin (a cura di, Traduttore), & 1 altro. Editore: Bompiani (21 giugno 2000). Lingua Italiano. Copertina flessibile. 1598 pagine. ISBN-10 8845290042-ISBN-13 ‏ 978-8845290046.

 

3) “La bellezza, l'anima e l'Uno”. Copertina flessibile – 6 maggio 2021 di Plotino (Autore) Editore Feltrinelli (6 maggio 2021). Lingua Italiano. Copertina flessibile 208 pagine. ISBN-10 ‏8807903997 ISBN-13 ‏ 978-8807903991.

 

4) “Invito al pensiero di Plotino”. Copertina flessibile – 1 gennaio 1986 di Aldo Magris (Autore). Editore ‏Ugo Mursia Editore (1 gennaio 1986). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 112 pagine. ISBN-10 884259332X. ISBN-13 ‏978-8842593324.

 

5) “Pensiero e parola in Plotino”.  Copertina flessibile – 2 agosto 2012 di Andreas Zierl (Autore) Editore: Bibliopolis (2 agosto 2012). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 128 pagine. ISBN-10 ‏ 8870884945. ISBN-13 ‏ 978-8870884944.

 

6) “«Teleia Zoe». Ricerche sulla nozione di vita in Plotino”. Copertina flessibile – 10 novembre 2017 di Claudia Lo Casto (Autore), Franco Ferrari (Presentazione), Christoph Horn (Prefazione). Editore: Pisa University Press (10 novembre 2017). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 283 pagine. ISBN-10 ‏ 8867417843. ISBN-13 ‏ 978-8867417841.

 

7) “Metafisiche a confronto ipostasi plotiniane nella letteratura di Lovecraft: Un viaggio nella filosofia Lovecraftiana del cosmicismo”. Copertina flessibile – 15 marzo 2021 di Angelo Clementi (Autore), Domenico Spinosa (a cura di). ASIN ‏: ‎B08Z2JNRBR. Editore: Independently published (15 marzo 2021). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 47 pagine. ISBN-13 ‏ 979-8722357762.

 

8) “Prima di Platone. Plotino e gli inizi della filosofia greca”. Copertina flessibile – 8 aprile 2021 di Giulia Guidara (Autore)

Editore: Pisa University Press (8 aprile 2021). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 136 pagine. ISBN-10 ‏883339476X. ISBN-13 ‏978-8833394763.

 

9) “Che cos'è l'essere vivente e che cos'è l’uomo?”. Testo greco a fronte Copertina flessibile – 27 aprile 2015 di Plotino (Autore), C. Marzolo (a cura di). Editore: Pisa University Press (27 aprile 2015). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 197 pagine. ISBN-10 ‏8867415182. ISBN-13 ‏978-8867415182.

 

10) “Plotino. Struttura e fondamenti dell'ipostasi del «Nous»”. Copertina flessibile – 1 settembre 2002 di Matteo Andolfo (Autore). Editore: Vita e Pensiero (1 settembre 2002). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 316 pagine. ISBN-10 ‏8834309189. ISBN-13 ‏978-8834309186.

 

11) “La grandezza dell'anima”. Copertina flessibile – 13 gennaio 2009 di Agostino (sant') (Autore). Editore: Città Nuova (13 gennaio 2009). Lingua: Italiano. ISBN-10 ‏8831147447. ISBN-13 ‏978-8831147446.

 

12) “Sul bene”. -De bono. Copertina flessibile – 1 luglio 2020 di Numenio di Apamea (Autore). Editore: Ester (1 luglio 2020). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 94 pagine. ISBN-10 ‏8899668426. ISBN-13 ‏978-8899668426.

 

13) “Alcifrone. Ossia il filosofo minuzioso”. Testo inglese a fronte Copertina rigida – 14 settembre 2005 di George Berkeley. (Autore), D. Bertini (a cura di). Editore: Bompiani (14 settembre 2005). Lingua: Italiano. Copertina rigida. 1010 pagine. ISBN-10 ‏8845234657. ISBN-13 ‏978-8845234651.

 

14) “Dialoghi tra Hylas e Philonous”. Copertina rigida – 1 gennaio 1958 di Berkeley George (Autore). ASIN ‏ B005NHW0F8. Editore ‏UTET (1 gennaio 1958)

Lingua: Italiano.

 

15) “Saggio su una nuova teoria della visione. Trattato sui principi della conoscenza umana”. Copertina flessibile – 19 maggio 2004. Di George Berkeley (Autore), Daniele Bertini (a cura di). Editore: Bompiani (19 maggio 2004). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 512 pagine. ISBN-10 ‏ 8845211223. ISBN-13 ‏978-8845211225.

 

16) “Politico”. Copertina flessibile – 11 settembre 2018 di Platone (Autore). Editore: BUR Rizzoli (11 settembre 2018). Lingua: Italiano. Copertina flessibile: 379 pagine. ISBN-10 ‏8817005061. ISBN-13 ‏978-8817005067.

 

17) “Sofista”. Testo greco a fronte Copertina flessibile – 21 febbraio 2007 di Platone (Autore), F. Fronterotta (a cura di) Editore ‏BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (21 febbraio 2007). Lingua: Italiano. Copertina flessibile: 515 pagine. ISBN-10 ‏8817014540. ISBN-13 ‏978-8817014540.

 

18) “Teeteto”. Copertina flessibile – 14 settembre 2011 di Platone (Autore). Editore: RIZZOLI (14 settembre 2011). Lingua: Italiano. Copertina flessibile: 533 pagine. ISBN-10 ‏8817050660. ISBN-13 ‏978-8817050661.

 

19) “Parmenide”. Testo Greco Incluso (Graphyco Classici Italiani) Copertina flessibile – 21 gennaio 2021 di Platone (Autore), Graphyco Classici (a cura di), Emidio Martini (Traduttore). SIN ‏B08TPV9SBQ. Editore: Independently published (21 gennaio 2021). Lingua: Italiano. Copertina flessibile: 132 pagine. ISBN-13 ‏979-8598325841.

 

20) “Dialoghi”. 1970 Copertina rigida – 1 gennaio 1974 di Platone. (Autore), Einaudi (a cura di). ASIN ‏B00F47Q51C. Editore: Einaudi; Einaudi vario edizione (1 gennaio 1974).

 

21) “I miti di Platone” Copertina rigida – 5 aprile 2006 di Franco Ferrari (a cura di). Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (5 aprile 2006). Lingua: Italiano. Copertina rigida: 357 pagine. ISBN-10 ‏8817009725. ISBN-13 ‏978-8817009720.

 

22) “La religione entro i limiti della sola ragione”. Copertina flessibile – 20 maggio 2004 di Immanuel Kant (Autore), A. Poggi (Traduttore). Editore: Laterza; 5° edizione (20 maggio 2004). Lingua: Italiano. Copertina flessibile: 284 pagine. ISBN-10 ‏ 8842072966. ISBN-13 ‏ 978-8842072966.

 

23) “Critica della ragion pura”. Copertina flessibile – 13 gennaio 2005 di Immanuel Kant (Autore), Giovanni Gentile (Traduttore), Giuseppe Lombardo Radice (Traduttore). Editore: Laterza; 7° edizione (13 gennaio 2005). Lingua: Italiano. Copertina flessibile: 688 pagine. ISBN-10 ‏8842075493. ISBN-13 ‏978-8842075493.

 

24) “Critica del giudizio”. Testo tedesco a fronte Copertina rigida – 1 gennaio 2015 di Immanuel Kant (Autore), Massimo Marassi (a cura di). Editore: Bompiani; 2° edizione (1 gennaio 2015). Lingua: Italiano. Copertina rigida. 1056 pagine.ISBN-10 ‏8845233243.ISBN-13 ‏978-8845233241.

 

25) “Critica della ragion pratica”. Testo tedesco a fronte Copertina flessibile – 24 giugno 1992 di Immanuel Kant (Autore), Anna Maria Marietti (a cura di) Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (24 giugno 1992). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 624 pagine. ISBN-10 ‏ 8817168440. ISBN-13 ‏978-8817168441.

 

26) “Critica della capacità di giudizio”. Copertina flessibile – 18 ottobre 1995 di Immanuel Kant (Autore). Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (18 ottobre 1995). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 912 pagine. ISBN-10 ‏ 8817064165. ISBN-13 ‏ 978-8817064163.

 

27) “I sogni di un visionario spiegati coi sogni della metafisica”. Copertina flessibile – 18 dicembre 2018 di Immanuel Kant (Autore), Guido Morpurgo Tagliabue (Presentazione), Maria Venturini (Traduttore). Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli; 1° edizione (18 dicembre 2018). Lingua: Italiano. Copertina flessibile: 176 pagine. ISBN-10 ‏ 8817103624. ISBN-13 ‏978-8817103626.

 

28) “Trattato delle sensazioni”. Traduzione introduzione e commento di R. Mandolfo. Licinio Cappelli editore. Copertina rigida – 1 gennaio 1927 di E. B. De Condillac (Autore). ASIN ‏B08HDF1K4B. Editore: generico (1 gennaio 1927). Lingua: Italiano.

 

29) “Opere”. Copertina flessibile – 4 agosto 2017 di Étienne Bonnot De Condillac (Autore). Editore: Utet (4 agosto 2017). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 608 pagine. ISBN-10 ‏8851155585. ISBN-13 ‏978-8851155582.

 

30) “Saggio sull'intelletto umano”. Testo inglese a fronte Copertina rigida – 14 luglio 2004 di John Locke (Autore), M. G. D'Amico (a cura di), V. Cicero (a cura di). Editore: Bompiani; 2° edizione (14 luglio 2004). Lingua: Italiano. Copertina rigida. 1434 pagine. ISBN-10 ‏ 8845212106. ISBN-13 ‏ 978-8845212109.

 

31) “Saggio sull'intelligenza umana”. (Due tomi indivisibili). Copertina flessibile – 1 luglio 2011 di John Locke (Autore), Camillo Pellizzi (Traduttore), G. Farina (Traduttore)Editore: ‎Laterza; 7° edizione (1 luglio 2011). Lingua: ItalianoCopertina flessibile. ‎912 pagineISBN-10 ‏‎8842033057ISBN-13 ‏‎978-8842033059.

 

32) “Saggi sulla legge naturale”. Copertina flessibile – 18 marzo 2019. Di John Locke (Autore), Marta Cristiani (Traduttore). Editore: Laterza (18 marzo 2019). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 118 pagine. ISBN-10 ‏8858136624. ISBN-13 978-8858136621.

 

33) “Pensieri sulla educazione”. Copertina flessibile – 1 gennaio 1935 di Giovanni Locke (Autore). ASIN ‏B07JC8CT33. Editore: Paravia; Seconda edizione (1 gennaio 1935).

 

34) “Nuovi saggi sull'intelletto umano”. Copertina rigida – 7 settembre 2011 di Leibniz Gottfried Wilhem (Autore). Editore: BOMPIANI (7 settembre 2011). Lingua: Italiano. Copertina rigida. 1460 pagine. ISBN-10 ‏884526792X. ISBN-13 978-8845267925.

 

35) “Etica dimostrata secondo l'ordine geometrico”. Copertina flessibile – 9 novembre 2006 di Baruch Spinoza (Autore), Sossio Giametta (Traduttore). Editore: Bollati Boringhieri; 2° edizione (9 novembre 2006). Lingua: Italiano. Copertina flessibile: 289 pagine. ISBN-10 ‏8833917258. ISBN-13 978-8833917252.

 

36) “Trattato della natura umana”. Testo inglese a fronte. Copertina flessibile – 31 ottobre 2001. Di David Hume (Autore), Paolo Guglielmoni (a cura di). Editore: Bompiani (31 ottobre 2001). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 1290 pagine. ISBN-10 ‏8845291332. ISBN-13 ‏978-8845291333.

 

37) “Dialoghi sulla religione naturale”. Copertina flessibile – 20 novembre 2013 di David Hume (Autore). Editore. BUR Rizzoli (20 novembre 2013). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 431 pagine. ISBN-10 ‏8817054968. ISBN-13 ‏978-8817054966.

 

38) “Ricerca sull'intelletto umano”. Testo inglese a fronte. Copertina flessibile – 2 luglio 2009. Di David Hume (Autore), M. Dal Prà (Traduttore). Editore: Laterza; 6° edizione (2 luglio 2009). Lingua: Italiano. Copertina flessibile. 332 pagine. ISBN-10 ‏8842050784. ISBN-13 ‏978-8842050780.

Logo

© Copyright. Tutti i diritti riservati.